Polaround International Instant Weekend 2013

POLAROUND – International Instant Weekend è un concorso a premi in forma di maratona riservato al mondo della fotografia istantanea e si terrà a Trieste il 20 e il 21 aprile. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Fotografica Officina Istantanea, un'associazione nata nel 2012 allo scopo di diffondere la passione e la pratica della fotografia analogica e in special modo di quella a sviluppo immediato. Il concorso mette in palio macchine fotografiche Polaroid, libri fotografici e le nuove pellicole a sviluppo istantaneo IMPOSSIBLE Project, la nuova linfa per gli oltre 300 milioni di apparecchi Polaroid sparsi per il mondo rimasti orfani delle famose pellicole fotografiche.

Ai partecipanti verranno consegnati sei temi da sviluppare in libertà nell'arco di tutta la giornata di sabato. Scopo del concorso è quello di premiare le migliori foto di ogni tema realizzate durante le ore della maratona e di assegnare un ulteriore premio a chi svilupperà meglio tutti i sei temi proposti.

La domenica la giuria, composta quest’anno dai fotografi professionisti Ennio Demarin, Marco Covi e da Massimiliano Muner, Massimo Battista e Michela Scagnetti di Officina Istantanea si riunirà per decretare le migliori realizzazioni. L'evento avrà inizio alle ore 10.00 di sabato 20 aprile presso l'Eppinger Caffé di Via Dante Alighieri 2. La premiazione, che vedrà esposte le foto vincitrici, è prevista per il giorno seguente alle ore 19.00 nella cornice dell'Eppinger Caffé.


IL CONCORSO

Il concorso si svolgerà nell’arco dell’intera giornata di sabato 20 aprile e prevede lo sviluppo, in maniera fotografica, di sei temi proposti all’attenzione dei partecipanti, utilizzando macchine fotografiche e pellicole rigorosamente a sviluppo istantaneo (Polaroid, Impossibile, Fuji). I temi verranno consegnati al momento dell’iscrizione, le fotografie potranno essere consegnate dai partecipanti tutte assieme al termine della manifestazione. Sarà possibile partecipare anche solo ai singoli temi proposti senza completare la maratona, questo escluderà il partecipante dal primo premio assoluto.

Le premiazioni si terranno il giorno seguente, domenica 21 aprile alle ore 19.00 nella cornice dell'Eppinger Caffè, verrà inoltre inaugurata la mostra delle foto vincitrici.