NONiO vs Officina Istantanea

Cari soci e amici,
 
una delle cose che ci ha sempre appassionati della fotografia istantanea è come la sola parola “polaroid” sia capace di per sè di avvicinare le persone tra di loro.
 
Quindi quando siamo stati contattati dalla nostra amica Emanuela abbiamo subito pensato che la polaroid fosse un mezzo perfetto per il suo progetto: NONio. nonio polaroid edition 2018
 
NONio è un fare fotografia il cui l’obbiettivo non si misura in millimetri, ma in contatti tra le persone. E’ un’occasione piacevole e conviviale per approfondire la fotografia, noi stessi, la nostra città grazie ad occhi nuovi.

 
Questa volta non sarai solo a confrontarti con la fotografia istantanea, ma in coppia.
Questa volta scatterai in compagnia di qualcuno che ancora non conosci, qualcuno che sarà diverso da te, che forse nemmeno ha mai scattato una polaroid prima (inizieremo questo bellissimo percorso con un workshop tutti assieme, non vi preoccupate!).
Conoscerai nuove persone, realizzerai un nuovo progetto fotografico, ti confronterai con un partner fotografico, terrai un diario, sarai protagonista di un documentario, scoprirai nuovi aspetti di te e della tua città e i tuoi lavori verranno esposti in una mostra e inseriti in un catalogo digitale.

Ti viene voglia di partecipare?

Ci sono alcuni requisiti, ma sono semplicissimi:

  • Devi vivere nella città dove si svolge il progetto. Dalla nascita o da pochi giorni non importa! Questa edizione si svolge a Trieste!
  • Devi possedere sensibilità e curiosità nei confronti della società e per gli individui che la compongono: è l’unica attrezzatura che serve, un film pack e la macchina, se ti serve, li mettiamo noi!
  • Avere una speciale passione per la fotografia, quest’anno polaroid ovvaimente!

Metteremo la fotografia istantanea al servizio dell’incontro con l’altro, del diverso, dello sconosciuto, del contatto profondo con noi stessi grazie all’altro.
Ci racconteremo attraverso le polaroid!
Racconteremo l’altro e saremo raccontati attraverso l’incontro delle fotografie che scatterete: sarà un’occasione non solo per provare ad usare una polaroid per chi non lo ha mai fatto o per provarne un modello mai utilizzato prima per chi già conosce l’argomento, ma sarà anche e soprattutto un’occasione per incontrarsi, conoscersi in un gioco di specchi, fare amicizia, esplorare Trieste in un modo diverso.
La partecipazione prevede un costo di 35 euro nei quali sono comprese un sacco di cose:

  1. La quota associativa ad Officina Istantanea per il 2018
  2. Un workshop in cui potrai imparare ad usare la polaroid

(se sei già un esperto e vuoi imparare ad usare un modello particolare scrivicelo!)

  1. Un pacchetto di pellicole per realizzare il tuo progetto!
  2. Una esposizione in una galleria d’arte
  3. Un video documentario sul progetto
  4. Il catalogo digitale con tutte le opere e le storie dei partecipanti-

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione, cosa aspettate?
I posti sono limitati!
NONioOIzzatevi scrivendo a  info@nonio.photography
e curiosate pure su nonio.photograpy

See you soon!

 

Maggiori info su NONiO – non solo fotografia