FOTOGRAFIA ZERO PIXEL | incontri

FOTOGRAFIA ZERO PIXEL
LIBRERIA E ANTICO CAFFÈ SAN MARCO
VENERDÌ 14 NOVEMBRE > ORE 19.30
> PRESENTAZIONE DI FOTOGRAFIA ZERO PIXEL NELL’AMBITO DI 
TRIESTE PHOTO DAYS
Serata inaugurale di Fotografia Zero Pixel nell’ambito di Trieste Photo Days. La Dott.ssa Karen Drioli terrà la conferenza multimediale: “Indagine delle origini della Fotografia attraverso la Pittura”.
Seguirà la presentazione del calendario della manifestazione.
SABATO 15 NOVEMBRE > ORE 11.00 – 12.30
> ASSOCIAZIONE ACQUAMARINA: OFF-CAMERA ALFABETIZZAZIONE ALL’IMMAGINE FOTOGRAFICA
Off-camera sono le tecniche fotografiche per mezzo delle quali si ottengono fotografie senza l’utilizzo della macchina fotografica. Queste tecniche richiamano le sperimentazioni fotografiche di Fox Talbot, Moholy Nagy, Christian Schad, parte delle ricerche dei fotografi futuristi e del periodo dadaista di Man Ray. Annamaria Castellan presenterà  l’incontro che si concluderà con la proiezione di un filmato dedicato alla “camera obscura” o foro stenopeico.
DOMENICA 16 NOVEMBRE > ORE 11.00 – 12.30
> INAUGURAZIONE MOSTRA: ERBARIO IN BLU
Mostra fotografica dedicata alla natura e alla fotografia, risultato di un workshop di cianotipia tenuto da Annamaria Castellan agli studenti del Liceo Artistico di Cortina d’Ampezzo nel corso del 2014. I lavori sono ispirati ad Anna Atkins. Presentazione a cura di Annamaria Castellan, presidente dell’Associazione Acquamarina e di  Giuliana Corbatto, architetto e docente del Liceo Artistico di Cortina d’Ampezzo.
MARTEDÌ 18 NOVEMBRE > ORE 19.45 – 21.30
> ENNIO DEMARIN: POLAROID IN GRANDE FORMATO
Serata di approfondimento fotografico insieme a Ennio Demarin, maestro di Polaroid transfer e emulsion lift, per indagare sulla magia della fotografia istantanea in grande formato. Verranno visualizzate le realizzazioni con pellicole Impossible Project dei partecipanti al workshop ‘Polaroid 8×10’ e verranno visualizzati alcune realizzazioni possibili ancora oggi con le pellicole a sviluppo istantaneo.
MERCOLEDÌ 19 NOVEMBRE > ORE 19.45 – 21.30
> MARCUS GABRIEL: DAL COLLODIO UMIDO ALL’AMBROTIPIA
Introduzione a uno dei primi processi fotografici, inventato da Frederick Scott Archer nel 1851. Il processo collodio umido si diffuse rapidamente in confronto al dagherrotipo grazie alla sua facile applicazione e la sua eccellente qualità d’immagine.
Verrà presentato il workshop ‘Collodion Wetplate’ e verranno esposte alcune realizzazioni di Marcus Gabriel su lastre in vetro.
GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE > ORE 19.45 -21.30
> LUIGI TOLOTTI: CONSIDERAZIONI STENOPEICHE
Si parlerà di foro stenopeico con Luigi Tolotti, noto per la sua decennale ricerca su questa tecnica fotografica. Quali e quanti fori diversi per impressionare carta o pellicola e come svilupparla per ottenere morbidezza o contrasto? Luigi Tolotti in questo incontro parlerà della sua personale esperienza per ottenere impressioni artistiche con quella che Leonardo definiva la camera obscura.
VENERDÌ 21 NOVEMBRE > ORE 19.45 – 21.30
> OFFICINA ISTANTANEA: LA FOTOGRAFIA ISTANTANEA OGGI, INCONTRO CON IMPOSSIBLE PROJECT
Dopo un breve excursus sulla fine dell’era Polaroid si parlerà degli sviluppi della fotografia istantanea oggi grazie a Impossible Project, realtà che ha dato nuova linfa a oltre 300 milioni di apparecchi fotografici Polaroid. Interverranno Vincenzo Auteri wholesale europe per Impossible Project e Massimiliano Muner fotografo e presidente di Officina Istantanea. Presentazione dell’Impossible Instant Lab Universal.