INCONTRI CON GLI AUTORI E CONFERENZE

presso la LIBRERIA E ANTICO CAFFÈ SAN MARCO
via Cesare Battisti, 18 – Trieste

 

Giovedì 5 novembre
> ore 19.45

SERATA  INAUGURALE DI FOTOGRAFIA ZERO PIXEL

Inaugurazione della mostra Tullio Stravisi – Divagazioni Fotografiche sul cibo fra pubblicità e natura,  stampe originali (1953-1980) dall’archivio CRAF di Spilimbergo. Presenta la critica fotografica Magda Di Siena. Seguirà la presentazione del calendario della manifestazione.


Martedì 10 novembre
> ore 19.45

“FOOD ART- IL CIBO NELLA PITTURA E NELLA FOTOGRAFIA ANALOGICA”

La Dott.ssa Karen Drioli e Michela Scagnetti, presidente di Officina Istantanea,  presentano una  conferenza multimediale che indaga il rapporto tra cibo, arte e fotografia.


Venerdì 13 novembre
> ore 19.45

VITO VECELLIO. PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IN MONTAGNA. GENTI DEL CADORE E DINTORNI”

Presentazione del libro di Vito Vecellio “In Montagna. Genti del Cadore e dintorni”. Annamaria Castellan, presidente dell’Associazione Acquamarina modera l’incontro col fotografo che da oltre 25 anni si esprime esclusivamente con pellicola fotografica in bianco e nero.


Martedì 17 novembre
> ore 19.45

UGO BORSATTI. INCONTRO CON L’AUTORE DEL LIBRO “UGO E NOI”CHE DA OLTRE 60 ANNI RACCONTA TRIESTE CON LE SUE IMMAGINI

Il decano della fotografia triestina Ugo Borsatti e il suo rapporto con la città attraverso oltre mezzo secolo di scatti fotografici raccolti nel libro “Ugo e Noi” nato per celebrare i 60 anni di attività di Foto Omnia. Si parlerà inoltre del nuovo impegno editoriale dell’autore. Modera l’incontro il fotografo Massimiliano Muner.


Venerdì 20 novembre
> ore 19.45

ROBERTO SALBITANI. PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VENEZIA. CIRCUMNAVIGAZIONI E DERIVE”

Presentazione del libro di Roberto Salbitani, fotografo, insegnante e scrittore di fotografia tra i più apprezzati in Italia.Verrà inoltre presentato il workshop “Stampa avanzata in bianco e nero con il metodo dei Beer”. Modera l’incontro Annamaria Castellan, presidente dell’Associazione Acquamarina.


Martedì 24 novembre
> ore 19.45

ENNIO DEMARIN. STILL- LIFE E CIBO

Serata di approfondimento sul tema della fotografia still-life insieme al fotografo Ennio Demarin, direttore artistico di FOTOGRAFIA ZERO PIXEL 2015 e maestro di Polaroid transfer. Verranno visualizzate immagini pubblicitarie e non sul tema e la proiezione di un filmato d’epoca. Seguirà la presentazione del workshop di Ennio Demarin “Fotografia still life a pellicola”.


Sabato 28 novembre
> ore 19.45

FINISSAGE

Serata conclusiva della seconda edizione di FOTOGRAFIA ZERO PIXEL  alla presenza degli artisti partecipanti e presentazione del catalogo della mostra collettiva FOTOGRAFIA ZERO PIXEL  2015.