LABORATORI GRATUITI alla BIBLIOTECA STATALE STELIO CRISE TRIESTE

LABORATORIO OFF-CAMERA > OSSIDAZIONI
mercoledì 11 novembre 2015 dalle 15.30 alle 17.30
a cura di Annamaria Castellan

L’ossidazione è la prima delle tecniche off-camera, si può considerare come l’analisi degli elementi sostanziali della fotografia. La carta fotografica, trattata ai sali d’argento, si ossida a contatto di sviluppo e fissaggio e sotto l’influenza della luce e del calore. Non occorre camera oscura, si può lavorare in piena luce e, anche per questo motivo, l’ossidazione, quale primo approccio sperimentale alla fotografia, è didatticamente molto importante. La tecnica più semplice è quella di posare i liquidi sulla carta e farli scorrere oppure si possono impiegare spatole, pennelli e oggetti da usare come timbri e tamponi. Lo sviluppo annerisce, il fissaggio ferma l’azione, mentre i toni intermedi sono l’effetto combinato di sviluppo e di fissaggio. Si possono ottenere gamme cromatiche dall’ocra al verde avvicinando al foglio di carta una lampada alogena potente e calda. Ogni partecipante realizzerà un’ossidazione

www.associazioneacquamarina.org
Per info e prenotazioni: acquamarina.amc@virgilio.it

 

LABORATORIO OFF-CAMERA: > FOTOGRAMMI
sabato 14 novembre 2015  dalle 10.30 – 12.30
a cura di Annamaria Castellan

Il fotogramma trova nelle Avanguardie le sue radici storiche da Alvin Langdon Coburn a Man Ray a Christian Schad e questi sono solo alcuni degli autori che l’hanno praticata nei primi decenni del secolo scorso. E’ la tecnica off- camera più conosciuta. Si lavora in camera oscura e si ottiene collocando materiali opachi o semitrasparenti fra carta fotografica e fonte di illuminazione. Ogni partecipante realizzerà un fotogramma.

www.associazioneacquamarina.org
Per info e prenotazioni: acquamarina.amc@virgilio.it

 

WORKSHOP FOTOGRAFIA ISTANTANEA > PELLICOLE IMPOSSIBLE PROJECT
mercoledì 18 novembre 2015 dalle 15.30 alle 17.30
a cura di  Officina Istantanea

Con Michela Scagnetti e Massimo Battista sarà possibile esplorare il mondo della fotografia istantanea che il brand IMPOSSIBLE PROJECT ha ereditato da Polaroid. Verranno illustrate le pellicole in commercio e le macchine con esse compatibili. I partecipanti potranno provare a cimentarsi con i loro scatti in varie tecniche creative come l’emulsion lift e la manipolazione.

Per info e prenotazioni: info@officinaistantanea.com

 

WORKSHOP FOTOGRAFIA ISTANTANEA > PELLICOLE FUJI

mercoledì  25 novembre 2015 dalle 15.30 alle 17.30
a cura di  Officina istantanea

Fujiworld sarà una giornata dedicata esclusivamente alla scoperta del famoso marchio giapponese. I partecipanti si dedicheranno alle prove di scatto. Verranno presentate techniche creative come emulsin lift transfert e manipolazione che i partecipanti potranno riprodurre.

Per info e prenotazioni: info@officinaistantanea.com

 


WORKSHOP FOTOGRAFICI

CORSO AVANZATO DI STAMPA IN BIANCO E NERO
sabato 21 e domenica 22 novembre 2015
a cura di Roberto Salbitani

In camera oscura si terranno lezioni su tecniche di stampa fine-print che includono operazioni quali visualizzazione di negativi, scelta della carta, sviluppo artigianale Beer, mascherature, vignettature, schiarimenti dettagli sottili e luminosità zone ingrigite, spuntinatura. I partecipanti stamperanno assieme all’insegnante.

www.scuolafotografianatura.it
Per info e prenotazioni segreteria@fotografiazeropixel.it

 

FOTOGRAFIA STILL LIFE A PELLICOLA
domenica 29 novembre 2015
a cura di Ennio Demarin

Il corso, che si terrà in uno studio fotografico attrezzato con luci e flash, permette ai partecipanti di conoscere le tecniche per scattare degli still life sia di natura artistica che commerciale. Verranno utilizzate fotocamere 6×7 e banco ottico 10×12 con pellicola analogica a sviluppo immediato per poter visionare in tempo reale il risultato.

Per info e prenotazioni segreteria@fotografiazeropixel.it