Officina Istantanea è un’associazione fotografica senza scopo di lucro il cui fine è quello di promuovere e diffondere la pratica e la cultura della fotografia analogica, in special modo di quella a sviluppo istantaneo, attraverso incontri, confronti, esposizioni, collaborazioni, concorsi, laboratori e altre iniziative. E’ un luogo di incontro dove i fotografi e appassionati in genere possano conoscersi e confrontarsi, un punto di riferimento per chi è semplicemente curioso e ha voglia di conoscere il mondo della fotografia istantanea ed analogica.

Nasce dalla collaborazione dei fotografi triestini Massimo Battista, Massimiliano Muner e Michela Scagnetti, a seguito dell’esperienza di Polaroid Trieste, un salotto virtuale dedicato alla fotografia istantanea creato per diffondere notizie riguardanti il mondo delle pellicole analogiche e istantanee. L’incontro con Doctor Photo dà l’occasione a Polaroid Trieste di crescere e diventare a tutti gli effetti una realtà di territorio, organizzando eventi come Analog Fever, una serie di incontri legati alla fotografia istantanea e analogica e Polaroid Trieste @ Acqvedotto. Il successo di questi eventi e il clima di fitta collaborazione e di confronto creatosi tra i partecipanti e gli organizzatori dà l’input ai tre fotografi per il passo successivo: fondare un’associazione per continuare a diffondere la passione per la pellicola istantanea e permettere a realtà fotografiche diverse di conoscersi e compenetrarsi, crescere assieme ed evolversi.

Officina Istantanea nasce a Trieste dove ha sede, città di confine ricca di diverse culture. La sua vicinanza con Slovenia, Austria e Croazia le dà la possibilità di ampliare i propri orizzonti. Anche per questi motivi come prima attività dell’associazione e con l’intento di creare un valido strumento di aggregazione, si è deciso di creare Polaround – International Instant Weekend, un concorso fotografico dedicato esclusivamente alla fotografia a sviluppo istantanea.

La quota associativa valida fino a dicembre 2017 è di 15,00 euro.

Puoi associarti seguendo le procedure presenti in questa pagina.

 

 

Scarica lo Statuto
Scarica il modulo di iscrizione